Canezza

Canezza - Portolo, 603 metri sul mare, è la “porta” della Valle dei Mocheni, la valle dove ancora oggi è presente una vivace comunità germanofona qui insediatasi in epoca medioevale.

È una delle tante frazioni del Comune di Pergine Valsugana. Attualmente conta circa 700 abitanti. Canezza - Portolo, in questi ultimi anni, ha quasi raddoppiato la popolazione dopo che sono state costruite numerose nuove abitazioni, diventando di fatto proposta residenziale per molti trentini e perginesi. Per la vicinanza ai centri maggiori, velocemente raggiungibili grazie agli ottimi collegamenti stradali, ma nello stesso tempo per la sua posizione tranquilla e riservata, il paese in riva alla Fersina si propone come luogo in grado di conciliare bene le varie esigenze della modernità.

Fiera del suo passato come testimonia il bel museo etnografico, e culturalmente vivace con l’operare di diverse associazioni volontaristiche, Canezza può vantare delle interessanti attività economiche quali una fabbrica di sottoli e marmellate, una modernissima segheria e la diffusa coltivazione dei piccoli frutti. L’area artigianale, da poco realizzata, è poi la nuova chance per interpretare un futuro tutto da disegnare. Il campo di pattinaggio in inverno e nella bella stagione il parco giochi con l’annesso e originale Museo del paracarro, il campo di calcio, il laghetto artificiale sulla Fersina e la partenza della pista ciclabile per la valle, sono poi le opportunità che Canezza offre per il divertimento e il tempo libero.

Proiettata nel futuro, con la consapevolezza della propria storia e delle proprie radici, la comunità di Canezza - Portolo vuole essere una realtà consapevole e propositiva nello sviluppo del territorio perginese e della Valle dei Mocheni.

 

Caro Amico, basta firmare nel riquadro riservato al sostegno delle Associazioni Culturali della dichiarazione dei redditi o del 730 e indicare il codice fiscale dell’associazione canezza.it

Cara amica, caro amico!Come certamente sai, la Corale “CANEZZA", è una Associazione Culturale, aperta a tutti coloro che sonointeressati alla realizzazione delle finalità...

L’invito rivolto a tutte le Famiglie, è per ritrovarci presso la SALA della corale “CANEZZA”- Via 4 novembre 28 – GIOVEDÌ 19 aprile 2018, alle ore 20,30.

Nel 1999 diverse Famiglie di Portolo e Canezza hanno dato la propria adesione a far parte del gruppo “Famiglie Insieme

Del paese è Marcello Osler, che è stato professionista per diversi anni e che ha vinto anche una memorabile tappa in un Giro d’Italia

È stato dato spazio nelle varie manifestazioni alla partecipazione in una dimensione di vita comunitaria

Canezza - Portolo, 603 metri sul mare, è la “porta” della Valle dei Mocheni

Unico al mondo, nel parco pubblico lungo la Fersina, a Canezza c’è il Museo del paracarro.

Canezza.it Associazione e famiglie in rete - Canezza di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 02180180222
Facebook
Informativa sulla privacy - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa