Il museo

Dov’è: il Museo degli attrezzi agricoli e artigianali si trova a Canezza di Pergine (Valle dei Mocheni) nell’edificio Itea in Via IV Novembre, 26/28.

Cosa c’è nel museo: Canezza è stata fino agli anni Cinquanta del Novecento il centro principale ed economico della Valle dei Mocheni. Qui infatti confluivano in gran parte gli abitanti della Valle (a quel tempo quasi priva di strade) per gli approvvigionamenti e i commerci. Il paese proprio per questo, pur con una consistenza demografica limitata, si dotò di una straordinaria concentrazione di attività artigianali e commerciali molto conosciute e apprezzate anche fuori della Valle.

Il Museo degli attrezzi agricoli e artigianali della Comunità di Canezza - Portolo, inaugurato una prima volta nel 2000 e poi rilanciato in una nuova sede nel 2012, raccoglie numerose testimonianze del passato di questa attiva e laboriosa comunità.

Il museo espone in forma razionale e suggestiva gli attrezzi della lavorazione del latte (caseificio), del salumificio, del fabbro, del mulino, del falegname, del bottaio, del fabbricante di “dalmedre”, del calzolaio, del tessitore, del funaio (“fumadro”), del mondo contadino; il tutto arricchito con una consistente raccolta di fotografie, di documenti e di oggetti vari quali ad esempio il meccanismo di epoca asburgica, rimesso in funzione, del vecchio orologio della chiesa. La tipologia degli oggetti ha una sua forte caratterizzazione
locale, ma nello stesso tempo rimanda, per gli aspetti più generali, alle usanze e alle consuetudini proprie dell’arco alpino.

Anche per questo una visita al museo di Canezza può essere un’interessante opportunità e una piacevole sorpresa che dà a molti visitatori il modo di ritrovare parte delle proprie radici.

Presso il museo vengono organizzate periodicamente delle mostre tematiche e promosse delle iniziative a carattere culturale.

Scarica la presentazione:

PRESENTAZIONE_museoCanezza.pdf

Mostra di acquasantiere, dal 25 settembre al 24 ottobre

Venerdi 2 luglio, ore 18, dopo molti mesi di chiusura il Museo di Canezza riapre alle visite del pubblico

Canezza è stata fino agli anni Cinquanta del Novecento il centro principale ed economico della Valle dei Mocheni.

Canezza.it Associazione e famiglie in rete - Canezza di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 02180180222
Facebook
Informativa sulla privacy - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa