Storia della corale
La Corale Canezza, complesso a voci miste, festeggia quest’anno il 50° anno di attività. Attività intensa e proficua iniziata nel 1966 in occasione della visita al paese dell’arcivescovo di Trento mons. Gottardi e poi continuata senza interruzione alcuna fino ai giorni nostri. Nata per solennizzare un avvenimento straordinario com’era appunto la visita pastorale del Vescovo, la Corale si è solidamente strutturata facendo leva sulla disponibilità e sull’entusiasmo di alcuni appassionati guidati da Marco Osler, con l’importante aiuto del frate francescano Padre Damiano Anesi che si rese disponibile come valido organista. I primi due anni la Corale si limitò ad accompagnare le funzioni domenicali; ma già nel 1968 ci fu un decisivo salto di qualità: grazie alla consulenza di due giovani chierici, Renato Valorzi e Sergio Nicolli, la Corale ampliò notevolmente il proprio repertorio ed affinò la tecnica e la preparazione. Tanto da diventare qualche anno dopo (nei primi anni ’80) una vera Corale polifonica che poteva esibirsi oltre che nelle funzioni liturgiche in veri e propri concerti con in programma canti profani.
Per alzare e mantenere alta la qualità si è sempre cercato di migliorare la preparazione dei coristi con rigore e costanza sotto la guida di maestri molto qualificati. Si sono organizzati corsi di preparazione musicale per giovani, creando una sezione di Voci Bianche, anche per garantire un ricambio generazionale, e si è cercato di far entrare nel coro anche elementi di altri paesi nel tentativo di formare una Corale di Valle.
Nel corso degli anni la Corale Canezza si è esibita in numerosissimi concerti, in Trentino soprattutto, ma anche in varie regioni italiane e anche all’estero, in qualche caso ospite di cori amici o gemellati.
Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, dal 1984, viene organizzato il concerto di Natale: un appuntamento che si è fatto tradizione e che è diventato prestigiosa vetrina prima di tutto per la stessa Corale, ma anche per i cori che vengono per l’occasione invitati.
Inoltre la Corale Canezza ha prodotto alcune registrazioni di concerti e spettacoli di propria produzione che testimoniano e danno valore all’impegno degli appassionati coristi e alla loro professionalità.
Attualmente la Corale ha come presidente Paolo Stefani ed è diretta dal maestro Claudio Osler; la sezione delle Voci bianche è invece diretta dalla maestra Edy Giovannini.