Canezza

Canezza - Portolo, 603 metri sul mare, è la “porta” della Valle dei Mocheni, la valle dove ancora oggi è presente una vivace comunità germanofona qui insediatasi in epoca medioevale.

È una delle tante frazioni del Comune di Pergine Valsugana. Attualmente conta circa 700 abitanti. Canezza - Portolo, in questi ultimi anni, ha quasi raddoppiato la popolazione dopo che sono state costruite numerose nuove abitazioni, diventando di fatto proposta residenziale per molti trentini e perginesi. Per la vicinanza ai centri maggiori, velocemente raggiungibili grazie agli ottimi collegamenti stradali, ma nello stesso tempo per la sua posizione tranquilla e riservata, il paese in riva alla Fersina si propone come luogo in grado di conciliare bene le varie esigenze della modernità.

Fiera del suo passato come testimonia il bel museo etnografico, e culturalmente vivace con l’operare di diverse associazioni volontaristiche, Canezza può vantare delle interessanti attività economiche quali una fabbrica di sottoli e marmellate, una modernissima segheria e la diffusa coltivazione dei piccoli frutti. L’area artigianale, da poco realizzata, è poi la nuova chance per interpretare un futuro tutto da disegnare. Il campo di pattinaggio in inverno e nella bella stagione il parco giochi con l’annesso e originale Museo del paracarro, il campo di calcio, il laghetto artificiale sulla Fersina e la partenza della pista ciclabile per la valle, sono poi le opportunità che Canezza offre per il divertimento e il tempo libero.

Proiettata nel futuro, con la consapevolezza della propria storia e delle proprie radici, la comunità di Canezza - Portolo vuole essere una realtà consapevole e propositiva nello sviluppo del territorio perginese e della Valle dei Mocheni.

 

Sostieni la nostra Associazione

Statuto dell’associazione Canezza.it - APS (associazione di promozione sociale)

Nel 1999 diverse Famiglie di Portolo e Canezza hanno dato la propria adesione a far parte del gruppo “Famiglie Insieme

Del paese è Marcello Osler, che è stato professionista per diversi anni e che ha vinto anche una memorabile tappa in un Giro d’Italia

È stato dato spazio nelle varie manifestazioni alla partecipazione in una dimensione di vita comunitaria

Canezza - Portolo, 603 metri sul mare, è la “porta” della Valle dei Mocheni

Il Circolo Pattinatori di Canezza è nato agli inizi degli anni Ottanta per iniziativa di un gruppo di genitori che ebbero l’idea di realizzare un piccolo campo di pattinaggio

Unico al mondo, nel parco pubblico lungo la Fersina, a Canezza c’è il Museo del paracarro.

Canezza.it APS - Canezza di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 02180180222
Facebook
Informativa sulla privacy - Amministrazione trasparente - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it